I genetisti che studiano il DNA antico hanno scoperto una ragazza i cui genitori erano di due specie diverse

In un laboratorio in Germania, un ricercatore resta sorpreso. Sicuramente non sarà vero? Sembra qualcosa che gli scienziati non avrebbero mai pensato di trovare. Ma non c'è nessun errore: questa ragazza è nata da due specie completamente diverse. Una volta che gli esperti sbalorditi hanno fatto questa scoperta inquietante, si sono resi conto che non si poteva tornare indietro. La ragazza misteriosa e il nostro passato dimenticato non sarebbero mai stati gli stessi.

Le possibilità di scoprirne le prove? Poche possibilità nella migliore delle ipotesi, o almeno così pensavano gli esperti. Poi i ricercatori in una grotta in Siberia si sono imbattuti in un minuscolo frammento di osso. Inizialmente, il team non si era nemmeno reso conto che proveniva da un ominide, un termine che significa semplicemente "tutte le specie considerate umane". Ma presto ebbe inizio una storia incredibile.

Sebbene l'osso languisse nell'oscurità per anni, un intrepido ricercatore alla fine lo trovò. Viviane Slon è stata capace di estrarre il DNA dal manufatto. E ciò che ha scoperto ha ribaltato decenni di ricerche. Ora abbiamo alcune nuove entusiasmanti verità su come gli antichi umani si sono fatti strada nel mondo. Ma perché l'osso era così importante?

Bene, sappiamo che sulla Terra prima esistevano diverse specie anche accanto agli umani moderni. Ciò che è stato scoperto è un ibrido diretto. Si tratta di una storia in evoluzione, e quindi non c'è da meravigliarsi se i ricercatori hanno reagito con gioia alla notizia.

C'è una storia incredibile dietro questo frammento di osso: una storia tutta sulla razza umana. Oggi, tutte le persone appartengono alla stessa specie, l'Homo sapiens, emersa per la prima volta circa 200.000 - 300.000 anni fa. Ma come sanno gli appassionati di preistoria, non è sempre stato così.